Privacy per i clienti

INFORMATIVA PRIVACY ARTT. 13 E 14 RGDP – CLIENTI

Il Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (RGDP) agli artt. 13 e 14, commi 1, impone l’obbligo di informare l’interessato, in caso di raccolta diretta ed indiretta dei suoi dati, sugli elementi fondamentali del trattamento, specificandoli al § 1, lett. a/f. La scrivente impresa vi adempie compiutamente informandoLa che:


Titolare del trattamento è l’impresa IPM S.R.L.

C.F./P.IVA/N° Iscr. Reg. Imprese RA: 01020900393, sita in LUGO – 48022 (RA), Via dell’Artigianato, 13

PEC: ipm@legalmail.it EMAIL: amministrazione@ipm-italy.it - Tel.: 0545/23342 e Fax: 0545/30911


I dati sono raccolti per le seguenti finalità:

  • Adempimento di obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria
  • Esecuzione di obblighi derivanti da un contratto o da un rapporto precontrattuale
  • Gestione della clientela (Amministrazione della clientela; amministrazione dei contratti; ordini, spedizioni e fatture, controllo dell'affidabilità e della solvibilità)
  • Archiviazione ai fini storico/statistici (interna o su richiesta di enti certificatori)
  • Gestione del contenzioso eventuale (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; arbitrati; controversie giudiziarie);


La cui base giuridica si fonda:

  • su esigenza contrattuale o pre-contrattuale
  • su obbligo legale al quale la scrivente impresa è soggetta


Le categorie di dati trattati sono: Dati personali (dati identificativi e dati di contatto, dati necessari ai fini contabili e fiscali)


La fonte da cui hanno origine i predetti dati è:

  • raccolta diretta presso l’interessato
  • raccolta da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili a tutti 
  • raccolta presso terzi (per es. Agenti di commercio, Engineering IPM S.r.l., ecc.)


I destinatari o le eventuali categorie di destinatari sono:

  • enti pubblici, ente poste o altra società di recapito della corrispondenza
  • banche e istituti di credito e società di recupero crediti
  • studi legali e imprese di assicurazione
  • vettori e società di trasporto
  • società di manutenzione/riparazione di apparecchiature informatiche e fornitori servizi internet e web
  • studi professionali e/o società e/o associazione di imprese e di imprenditori che erogano determinati servizi contabili e/o fiscali, etc
  • agenti incaricati di promuovere i prodotti dell’azienda nei mercati assegnati e sulle reti di vendita
  • concessionari e distributori
  • aziende con le quali l’impresa collabora o che intervengono in parti dell’opera necessaria all’esecuzione del contratto


Informazioni aggiuntive ulteriori necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente: i suoi dati sono custoditi in un server collocato nell’Unione Europea e il titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’eventuale accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate di tali dati personali.

In caso di trasferimento fuori dal SEE, si garantisce che lo stesso offra un livello di sicurezza e protezione adeguato con la stipula di opportuni accordi sulla protezione dei dati o, in assenza di questi, tramite clausole contrattuali standard, come approvato dalla Commissione Europea


Il periodo di conservazione dei dati personali relativi ai potenziali clienti:

  • Trattamenti precontrattuali volti alla redazione del contratto o dell'offerta commerciale → 5 ANNI


Il periodo di conservazione dei dati personali relativi ai clienti:

  • Adempimenti contrattuali ed obblighi di legge → 10 ANNI
  • Dati potenzialmente trattabili in sede di contenzioso → sino alla conclusione dello stesso


Diritti dell’interessato: la si informa dell’esistenza del suo diritto di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati, (ex artt. 15-22 RGPD). Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo ex art. 37 RGPD. Per l’esercizio dei suoi diritti può scrivere ai recapiti indicati nella sezione del titolare del trattamento.


Natura del conferimento dei dati: la comunicazione dei suoi dati è obbligatoria per legge ed è requisito necessario per la conclusione del contratto, pertanto, il suo eventuale rifiuto di comunicare i dati comporterà l'impossibilità di adempiere il contratto.



Aggiornamento del 17/11/2022